Scopo Associazione Pianta Tartufigena di Qualità


L’Associazione “Pianta Tartufigena di Qualità”  ha lo scopo di migliorare la coltivazione del tartufo mettendo a disposizione dei tartuficoltori piante micorrizate di eccellente qualità.

Per raggiungere lo scopo i vivaisti associati seguono un preciso protocollo di produzione delle piante tartufigene seguiti da operatori tecnici e scientifici esperti del settore.

I vivaisti associati, sottopongono al controllo, effettuato da organi ufficiali accreditati, i tartufi utilizzati per produrre l’inoculo e le piante tartufigene che devono possedere ottimi caratteri forestali e buona micorrizazione; nel contempo, intendono contrastare i venditori e/o il commercio di piante tartufigene non idonee alla tartuficoltura.

L’associazione cerca di diffondere una tartuficoltura razionale e redditizia in base ai caratteri ambientali del terreno, della pianta simbionte e del tartufo coltivato, con conseguente vantaggio socioeconomico per le popolazioni rurali e per lo sviluppo del vivaismo di qualità.

L’Associazione “Pianta Tartufigena di Qualità” è stata fondata nel 12/12/2012 da vivaisti produttori di piante tartufigene che seguono protocolli di produzione e di controllo elaborati da enti specializzati.

Pin It on Pinterest

Share This