Pietralunga 2018, Mostra mercato del Tartufo e della Patata Bianca

Ha preso il via la 31esima Mostra mercato del Tartufo e della Patata bianca di Pietralunga. È iniziata sabato 13 ottobre, nel borgo altotiberino con il taglio del nastro dell’evento, prosegue domenica 14 e poi nel fine settimana successivo, Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 saranno giorni ricchi di eventi, degustazioni, stand gastronomici, folklore, musica, spettacoli e passeggiate naturalistiche.

Sono oltre 60 gli stand allestiti in centro storico in cui trovano posto il tartufo e la patata bianca.  L’evento, quest’anno, si arricchisce di un significato in più con il lancio del progetto di promozione territoriale ‘TuberTurismo’ legato al tartufo come prodotto culturale e traino per lo sviluppo.

Convegno, “Tartufi e Tartificolture”

Il 14 ottobre la “Associazione Pianta Tartufigena di Qualità” ha organizzato il Convegno dal tema “Tartufi e Tartificolture“, dedicato a esperti e non del settore della Tartuficoltura, a cui hanno partecipato come relatori, il prof. M. Bencivenga (docente di Botanica ambientale e applicata) , Il dot. L. Baciarelli Falini (esperto di tartuficoltura), il prof. Vidale (esperto economia ) , Sig. Martinelli (azienda trasformazione tartufi), Dott.ssa D. Donnini (Moderatore).

 

Convegno-Tartufo-e-piante-Tartufigene


Il dott. Baciarelli ha illustrato le diverse fasi di coltivazione dei tartufi pregiati soffermandosi sulle tecniche di coltivazione delle piante tartufigene in campo e sulla loro importanza ai fini produttivi della tartufaia.
Il prof. 
Bencivenga, in qualità di Presidente dell’Associazione “Pianta Tartufigena di Qualità” ha illustrato gli scopi dell’Associazione e l’importanza di piante tartufigene ben micorrizate, sane, robuste ed equilibrate nel rapporto radici fusto, ai fini della buona riuscita di una tartufaia.
Il prof. Vidale ha preso in considerazione gli aspetti fiscali relativi alla raccolta e commercializzazione dei tartufi. E’ seguita un’ampia discussione evidenziando il notevole interesse che rappresenta il tartufo e la tartuficoltura nel territorio di Pietralunga in particolare e dell’Umbria in generale.

 

 

Convegno-Tartufo-e-piante-Tartufigene-1

 

Convegno-Tartufo-e-piante-Tartufigene-3

Pin It on Pinterest

Share This